Chi siamo

Fabrizio CIOCI   

Sono Laureato in Farmacia e ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Scienze e Tecnologie Cosmetiche di Siena, diretta dalla Prof. ssa Cecilia Anselmi.

Dal 2005 mi occupo attivamente di consulenza. Sono esperto per la gestione delle pratiche di import-export di prodotti cosmetici da/verso paesi UE/extra-UE. Più in particolare mi occupo di consulenza scientifica e regolatoria per la soluzione di problematiche specifiche e consulenza e verifiche regolatorie per la commercializzazione nel mercato UE/Extra-UE di materie prime e/o prodotti cosmetici.

Sono professionista qualificato per la valutazione della sicurezza di prodotti cosmetici secondo il nuovo Reg. CE 1223/2009, compreso firma di assunzione di Responsabilità e stesura della nuova Documentazione informativa di prodotto.

Mi occupo dello sviluppo personalizzato step-by-step di nuove formulazioni Cosmetiche e Para-Farmaceutiche, per tutti i canali tradizionali di vendita.

A tal proposito ho a disposizione un Laboratorio attrezzato per:
– preparazione di campioni di valutazione,
– determinazione delle specifiche chimico-fisiche di prodotto,
– controllo di qualità ed emissione di certificati di analisi (test report) dei lotti di produzione,
– test di invecchiamento accelerato per la verifica della stabilità chimico-fisica della formulazione, prove di compatibilità con il contenitore, test per il trasporto e lo stoccaggio in condizioni estreme.

Curo la stesura di capitolati tecnici, schede tecniche e schede di sicurezza (conformi Reg. REACH, CLP e/o GHS) di materie prime, miscele, semilavorati e prodotti finiti, per aziende cosmetiche, Detersivi e settore industriale.

Mi occupo della gestione delle procedure di registrazione della Persona Responsabile e nuova notifica elettronica delle formulazioni cosmetiche in adempimento al nuovo Reg. 1223/2009.

A supporto di tutte queste attività, posso affiancare una consulenza generica di Direzione: Problem solving, riorganizzazione, implementazione ed ottimizzazione dell’area tecnica, lay-out di nuovi impianti produttivi, formazione, affiancamento e supporto del personale interno, ottimizzazione della rete di fornitura.

Lascia un commento